Verso la certificazione: la normativa UNI EN 16636:2015 

La UNI EN 16636:2015 è la normativa europea, recepita anche a livello interno, che definisce i requisiti per l’erogazione di servizi di Pest Management, assieme alle competenze che un’impresa di disinfestazione deve possedere al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

Certificazione in Pest Management

La norma UNI EN 16636:2015 è dunque alla base della certificazione qualitativa di tutte quelle aziende italiane che, come Kaptura, hanno la responsabilità di fornire servizi di gestione e controllo delle infestazioni, incluse la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite.

Perché certificarsi?

Perché il nostro obiettivo del 2019 è avviare un processo di miglioramento per rivolgerci ad un target di clientela ancora più esigente. Abbiamo bisogno di elevare lo standard qualitativo dei nostri servizi e sentiamo il bisogno di metterci in discussione per scardinare le abitudini e intraprendere procedure innovative. Riteniamo importante creare delle occasioni per “scuotere la nostra mente” al fine di vivere delle trasformazioni e non cadere nelle abitudini.

L’adozione della norma UNI EN 16636 costituisce un potente strumento di miglioramento per le attività che svolgiamo per ottenere la piena fiducia da parte dei nostri clienti, garantendo loro i servizi di pest management più adeguati in ogni situazione, ambiente e contesto.

A che punto siamo?

Siamo a buon punto. Non lo faremo da soli ma con la collaborazione di un consulente di alto livello specializzato nel Pest management.

Gli abbiamo affidato l’incarico lasciando che esaminasse la nostra azienda da cima a fondo per redigere un manuale delle procedure da seguire, e compilando un elenco della documentazione necessaria a organizzare i processi di lavoro, interno (ufficio) ed esterno (cliente). Possiamo dire di essere “partiti in quarta” nell’intraprendere questo percorso, e di vedere molto vicino il traguardo della certificazione, anche grazie ad alcune caratteristiche di eccellenza che già vanta la nostra azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *