Stiamo lavorando per voi

Se avete una buona memoria, probabilmente vi ricorderete che il 7 novembre sulla nostra pagina Facebook vi avevamo parlato del percorso iniziato dallo staff Kaptura per ottenere la certificazione UNI EN 16636.

Di cosa si tratta?

La certificazione UNI EN 16636 del 2015, stabilisce i requisiti necessari per gestire le infestazioni e le competenze richieste ai fornitori professionali di servizi che tutelano ambiti fondamentali come la salute pubblica, i beni e l’ambiente in cui viviamo. Si tratta della trasposizione di una normativa europea che, quando sarà ottenuta, potrà dimostrare ulteriormente l’impegno di Kaptura per garantire un servizio di qualità riconosciuto a livello internazionale.

Perché ottenere la UNI EN 16636?

Una certificazione simile garantisce l’esperienza di un personale altamente qualificato e competente, riservando comunque l’attenzione necessaria all’ambiente che oggi è divenuta una tematica particolarmente importante.

Quali sono i requisiti necessari per raggiungere questa certificazione?

Secondo la norma, all’interno della struttura aziendale di Pest Services dev’essere presente un responsabile tecnico che svolga alcune specifiche funzioni:

  • Supervisione del mantenimento delle competenze del personale e delle abilità tecniche;
  • Responsabile della gestione delle attrezzature, con attenzione alla gestione degli strumenti;
  • Responsabile della fornitura e dell’uso delle sostanze insetticide, in linea con i principi della Gestione Integrata dei Parassiti (IPM);

Oltre ad una procedura per ogni tipo di servizio, la UNI EN 16636 stabilisce anche i metodi e gli interventi che deve scegliere il responsabile tecnico, ovvero quelli in linea con la Gestione Integrata dei Parassiti, assicurandosi che vengano utilizzati solo prodotti approvati dalle autorità. Per selezionare gli insetticidi e le sostanze da utilizzare, inoltre, si devono considerare efficacia, efficienza e selettività, senza trascurare l’impatto ambientale, umano e animale, informando il cliente di eventuali rischi legati ai prodotti in uso.

Ma il lavoro di Kaptura in questi giorni non finisce qui! È pur vero che l’inverno porta un po’ di tranquillità tra i disinfestatori ma è anche vero che è in questa stagione che bisogna approfittare per fare gli aggiornamenti e la formazione che altrimenti non c’è modo di fare. Per rimanere costantemente al passo con il mondo della disinfestazione, sia gli operatori che le addette agli uffici, nelle giornate del 6 e 7 dicembre hanno seguito un corso di aggiornamento, tenutosi presso la nostra sede di Caerano di San Marco, con la partecipazione quali relatori di Enzo Capizzi, Francesco Nicassio e Massimo Parenti della Copyr spa, azienda partner. Si è parlato dei principali infestanti, delle diverse modalità di intervento, dei prodotti e di come leggere le loro etichette alla luce delle ultime novità legislative, di come affrontare le nuove emergenze in fatto di infestazioni e di quali novità il mercato presenta.

Stai cercando un servizio di disinfestazione di qualità per il tuo ufficio o per la tua abitazione? Siamo sempre operativi anche durante le festività perché i ratti non festeggiano Natale!

Contatta Kaptura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *