Sanificazione aziendale e pandemia: è il momento di essere responsabili

Trascorsa l’estate  abbiamo dovuto constatare, che le forme di aggregazione senza rispetto del distanziamento e senza il corretto uso delle mascherine hanno provocato un innalzamento dei contagi (con e senza sintomi). La ripresa delle scuole e del lavoro ci porta a maggiori casi di criticità e quindi ci impone delle misure restrittive che, se da una parte pesano sull’economia, dall’altra ci aiutano a garantire la sicurezza di tutti.

Sono vari i casi di aziende che hanno dovuto lasciare a casa tutto o parte del personale perché all’interno dell’ambiente di lavoro si è verificato un caso positivo al Covid-19. Ciò, ovviamente, ha ripercussioni non solo a livello aziendale. Sono anche i familiari, i parenti e gli amici a risentirne, perché come abbiamo imparato tristemente si tratta di un problema che si propaga a macchia d’olio.

Per questo è importante, ora più che mai, condurre le corrette azioni di sanificazione degli ambienti in cui si lavora e limitare il più possibile le possibilità che avvenga un contagio. Inoltre, assieme al buon comportamento degli individui, ovvero l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento, possiamo decontaminare l’ambiente, inteso come superfici orizzontali e verticali, arredi, oggetti e aria  e collaborare alla riduzione dei contagi.

Come Kaptura ci sentiamo di diffondere un richiamo alla responsabilità di tutti. Questo perché crediamo che le aziende che si occupano della sanificazione in modo sistematico e accurato siano anche quelle che pensano al futuro della propria attività, con uno sguardo a lungo termine. Intervenire per fare prevenzione può ridurre i costi  degli interventi fatti in emergenza e può diffondere tra i collaboratori lo spirito positivo di chi sente di far parte di un gruppo che si prende cura della loro salute.

In questo momento il benessere dei lavoratori è quantomai il benessere dell’intera azienda. Ciò deve essere compreso sia dai datori di lavoro che dai dipendenti stessi. Adottare dei comportamenti responsabili può significare sottoporsi a qualche sacrificio, non solo economico, ma queste azioni possono tornare utili a lungo andare.

E’ importante che ogni azienda esegua le sanificazioni in modo corretto, affidandole a professionisti abilitati, perché la salute deve avere la precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *