Perché lavare i pannelli fotovoltaici regolarmente conviene

Conviene effettuare la pulizia pannelli fotovoltaici regolarmente? Il costo di un lavaggio del proprio impianto fotovoltaico sarà ammortizzato con l’aumento di rendimento? Questi dubbi assillano spesso i proprietari di casa. In questo articolo vi spieghiamo perché effettivamente lavare i pannelli fotovoltaici conviene!

Il lavaggio dell’impianto fotovoltaico è un intervento necessario per garantire un ottimale assorbimento dei raggi solari sui propri pannelli fotovoltaici: più sono i kWh prodotti, maggiori sono i ricavi di tariffa incentivante in bolletta. La polvere e qualsiasi agente che ricopra la superficie dei pannelli solari come ad esempio gli schitti degli uccelli, riducono il rendimento dell’impianto e di conseguenza i ricavi.

 

Frequenza di pulizia dell’impianto fotovoltaico

Quando prenotare un lavaggio dell’impianto fotovoltaico? Considerato come un intervento ordinario, la pulizia pannelli fotovoltaici viene generalmente consigliata con frequenza annuale, preferibilmente in primavera con l’inizio del periodo di maggiore irradiazione. Tuttavia, in molti casi, è consigliato aumentare gli interventi a causa della posizione dell’impianto, o alle esigenze indicate nella garanzia del produttore. Per esempio:

  • impianti fotovoltaici installati nei pressi di una zona marina (per la presenza di sabbia, resina, sali…),
  • impianti solari installati vicino ad alberi (per la presenza di detriti, fogliame, resine e altre sostanze arboree),
  • impianti fotovoltaici installati a ridosso di una zona industriale (per la presenza di fuliggine e residui di vario genere),
  • impianti solari installati vicino a ciminiere di camini/stufe (per la presenza di fuliggine),
  • impianti solari posti in zone ventose (trasportano detriti, polveri, sporcizia…),
  • impianti che diventano il deposito delle deiezioni dei volatili.

 

Vantaggi della pulizia dell’impianto fotovoltaico

I vantaggi nella pulizia regolare di un impianto fotovoltaico sono vari e non trascurabili:

  • maggiore rendimento, maggiore risparmio!
  • una frequente pulizia pannelli fotovoltaici permette ad occhi esperti di segnalare eventuali problemi ai moduli o all’impianto.
  • Statistiche indicano che l’assenza di pulizia dei pannelli fotovoltaici può causare una perdita di rendimento del 15-30% e può addirittura accorciare la durata del ciclo di vita dell’intero impianto. Il vantaggio di una pulizia regolare è presto detto!

 

Se gli uccelli usano il vostro impianto

Molto spesso i pannelli fungono da riparo agli uccelli, primi fra tutti i colombi. Nidificano, creano famiglia, crescono i loro piccoli imbrattando ogni superficie con le loro deiezioni e infestando di parassiti i luoghi che colonizzano. Avete mai sentito parlare della zecca molle del piccione? In questa stagione i clienti ci chiamano allarmati perché “piovono zecche dal soffitto”.

Con il lavaggio dei pannelli vale la pena installare opportuni sistemi di protezione affinché il vostro impianto non diventi fonte di problemi dati dai parassiti dei volatili. Una volta fatto questo lavoro vale per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *