La zanzara di Zika che spaventa l’Europa

Il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC) ha lanciato un allarme Zanzara ‘Aedes aegypti’ invitando tutti i Paesi Europei a rafforzare il monitoraggio sulle zanzare in quanto la specie in questione, portatrice di diverse malattie tropicali, è presente in varie zone limitrofe al vecchio continente.

Se non saranno prese misure la zanzara si diffonderà con molta probabilità nelle aree estreme dell’Europa, che potrebbero diventare un serbatoio per l’introduzione dei vettori nel continente. Questo aumenterebbe il rischio di focolai locali di virus” – questa la comunicazione degli esperti dell’ECDC.

La presenza dalla Aedes Aegypti, comunemente denominata zanzara della febbre gialla, è stata già confermata in passato nelle nostre zone. Fino alla metà del Novecento infatti, risulta essere stata una specie endemica in Europa. Questo insetto, che si contraddistingue per le sue bande chiare a forma di lira sul torace e per le macchie bianche sulle zampe, appartiene alla famiglia dei Culicidae ed è un vettore di agenti virali della febbre gialla, della “malattia Zika” e altre epidemie. Risulta perciò essere una delle specie più pericolose al mondo.

Nell’ultimo periodo gli ingressi nel territorio europeo sono aumentati ma sono stati arginati dal clima in quanto questa specie non riesce a sopravvivere alle temperature invernali delle nostre zone. Da alcuni anni però in maniera preventiva alcune regioni italiane hanno rafforzato i propri sistemi di sorveglianza entomologica e sanitaria.

Lo staff di Kaptura disinfestazione, attraverso i suoi servizi di lotta larvicida e di lotta adulticida, contribuisce a contenere l’infestazione di delle zanzare comuni (Culex pipiens) e delle zanzare tigri (Aedes albopictus) e rimane continuamente aggiornato sulle notizie e attività di monitoraggio provenienti dall’estero e dagli istituti italiani di ricerca.

Kaptura_Zanzara_FebbreGialla