La disinfestazione green

Anche nel settore della disinfestazione la tendenza odierna è quella di indirizzarsi sempre più verso l’ecosostenibilità. Verso cioè la cosiddetta “disinfestazione green”, che ormai da anni, Kaptura ha adottato attrezzandosi.

In tema, per esempio, di lotta larvicida alla zanzara, l’impiego di un sistema ecologico come i granuli che si sciolgono nell’acqua e rilasciano bacilli che impediscono la maturazione della zanzara, se eseguito nei tempi adeguati, con cadenza precisa e puntuale, può rappresentare un sistema tanto efficace quanto green.

In altri campi della disinfestazione l’uso di anidride carbonica surriscaldata, il vapore acqueo sovrasaturo, gli interventi strutturali e le istruzioni per la prevenzione di vario genere possono dare risultati ottimi nella lotta a certi infestanti, riducendo così l’uso di insetticidi.

Persino in tema di derattizzazione oggi ci si orienta sempre più verso soluzioni ecologiche che non prevedano l’utilizzo di rodenticidi (ossia le esche contenenti principi attivi) e che arrechino al roditore minor sofferenza possibile.

E comunque, qualora la scelta dovesse per forza cadere sull’esca rodenticida (perché magari non vi è altra possibilità) l’utilizzo della stessa dovrebbe avvenire con estrema attenzione, nonché con la massima informazione da fornire al committente (il proprietario del giardino, il responsabile della sicurezza in un’azienda, l’amministratore di condominio etc.). Infatti un atteggiamento green, una disinfestazione ecosostenibile non è obbligatoriamente priva di sostanze tossiche… Può prevederne ancora l’impiego, in caso di necessità: l’importante è che il tutto venga effettuato con piena cognizione di causa, equipaggiamenti adeguati e, per l’appunto, una corretta informazione.

E’ inoltre molto importante chiarire che “tossico” non è per forza una sostanza di sintesi ma può essere anche l’estratto di una pianta, come il piretro, che può causare la morte di organismi viventi non solo come gli insetti ma anche come gli animali acquatici. Ecco perché è molto importante essere chiari sul significato di Green/Ecologico/Naturale. Green è anche il comportamento responsabile di chi affida la disinfestazione ad un professionista senza favorire gli improvvisati stagionali che danneggiano l’ambiente e disonorano la professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *