Piccioni e volatili

Come combattiamo piccioni e volatili

L’allontanamento degli uccelli dagli ambienti si rende necessaria per motivi di carattere igienico sanitari e per la salvaguardia strutturale dell’immobile.

Il volatile è portatore di parassiti che, nutrendosi di sangue, possono attaccare anche l’uomo. La zecca molle del piccione, gli acari e i pidocchi colonizzano il volatile rifugiandosi sotto il piumaggio e nutrendosi di sangue, di epidermide e di sostanze cornee. Una volta terminato il pasto abbandonano la preda infilandosi nelle fessure e negli anfratti della struttura dove è appoggiato il nido. Sono frequenti le infestazioni da parassiti del genere in ambienti domestici chiusi che hanno il tetto colonizzato da storni, passeri, piccioni, tortore o altri uccelli. La caduta dall’alto di microscopici organismi simili a granelli di polvere, può rappresentare un serio problema alla salute di chi abita in quell’ambiente.

E’ necessario rimuovere la causa, sanificando il tetto con la rimozione dei nidi e con la disinfestazione da parassiti, installando necessariamente gli adeguati dissuasori affinché gli uccelli non possano più nidificare.
Il guano prodotto dagli uccelli, mescolato a piumaggio e altro materiale organico è ricco di parassiti e batteri e rappresenta l’ambiente ideale per altri tipi di infestanti, come gli scarafaggi, le formiche e i ratti, che possono accidentalmente entrare a casa nostra.

Le stesse carcasse di uccelli danno origine a infestazioni per il processo di putrefazione a cui vanno incontro, causando la proliferazione di larve dalle quali nascono mosche e mosconi pronti ad appoggiarsi sulle superfici degli ambienti dove viviamo.

I danni strutturali che i piccioni e gli uccelli provocano sia con il becco che con gli escrementi possono essere gravi e irrimediabili data la corrosività della sostanza contenuta nelle deiezioni. Anche un semplice nido può ostruire lo scarico dell’acqua piovana provocando tracimazioni e allagamenti.

Ogni struttura e ogni ambiente hanno caratteristiche diverse che possono richiedere diversi tipi di dissuasori. Il sopralluogo da parte del nostro tecnico offre al cliente l’opportunità di capire l’entità del problema, di analizzare le possibili soluzioni con i relativi costi e di decidere con serenità come risolvere l’infestazione.


scarica pdf infestanti
Scarica la scheda

 

Telefono Kaptura
0423/858525
richiesta preventivo
Richiedi info
email kaptura
info@kaptura.it