Problema zanzare: la disinfestazione adulticida

Le zanzare sono insetti infestanti che negli ultimi anni stanno creando grossi problemi: si riproducono ad una velocità incontrollabile mettendo a rischio la nostra salute e quella dei nostri animali domestici. Le zanzare infatti, nutrendosi di sangue, possono contrarre malattie e divenire vettori patogeni ai danni di altre vittime nel momento in cui pungendole iniettano loro il batterio o il virus contratto. In questo modo possono veicolare malattie anche gravi dando inizio a vere e proprie epidemie. Per questo motivo è importante agire con disinfestazioni regolari e programmate lungo tutta la stagione compresa tra la primavera e l’autunno.

problema zanzare

Come e quando fare una disinfestazione di zanzare

La disinfestazione delle zanzare può aver inizio verso il mese di marzo, con trattamenti che colpiscano la zanzara ancora allo stadio larvale esattamente nei punti in cui l’acqua si accumula formando l’ambiente ideale per la formazione di focolai di zanzare.

La disinfestazione antilarvale  o larvicida non basta; una volta che le zanzare sono adulte e pungono gli animali a sangue caldo è indispensabile avviare interventi adulticidi per ridurre al massimo la popolazione adulta di zanzara, soprattutto nel periodo di maggiore infestazione. Ogni anno la situazione si presenta in modo diverso, ma possiamo dire che tra luglio e ottobre è molto importante effettuare interventi sia contro le larve che contro gli adulti di zanzara. Questi infatti sono i mesi di maggiore proliferazione e quindi di maggiore rischi di epidemie.

La fine dell’estate e l’inizio dell’inverno è il periodo in cui bisognerebbe continuare con gli interventi adulticidi per limitare al massimo l’ovodeposizione . Le uova infatti si conservano per tutto l’inverno e rappresentano l’inizio di una nuova infestazione appena le condizioni climatiche lo permettono.

 

Cos’è la disinfestazione adulticida?

Analizzando l’etimologia del termine adulticida, non è difficile comprendere quale sia l’obiettivo principale di questo tipo di disinfestazione. La disinfestazione adulticida ha un significato ben preciso: è volta ad eliminare gli esemplari adulti di insetti.

Grazie a questa specifica disinfestazione eviterai che la zanzara si riproduca e di conseguenza che deponga le sue uova per continuare l’infestazione in corso e per dar vita ad una nuova invasione nella prossima stagione.

 

Dove può essere fatta la disinfestazione adulticida?

La disinfestazione adulticida può essere eseguita in ambienti interni, esterni o ancora a ridosso delle vegetazioni. Ogni luogo in cui sono presenti invasioni di zanzare comuni o tigre può essere tranquillamente sottoposto a questo tipo di trattamento, purché venga affidato a professionisti che utilizzino l’attrezzatura e le sostanze adeguate.

 

Evita il fai da te, ma ricorda che anche il tuo contributo è fondamentale

Quando si presenta la necessità di una disinfestazione si sconsiglia vivamente di usare trattamenti “fai da te”; gli insetticidi sono sostanze delicate e rischiose  se manipolate da mani e menti  inesperte ma, per difendersi dalle zanzare ciascuno di noi deve attuare dei comportamenti che integrati alla disinfestazione professionale possono portare a risultati sicuri. Eliminare dai propri giardini, terrazze, orti e aree esterne ogni genere di raccolta d’acqua come: tombini, pozzetti di scolo di acqua piovana, bidoni e contenitori accidentali, sottovasi, pneumatici, sacchetti di plastica, giochi abbandonati, teli di nylon, vasi da fiori, cumuli di foglie e ramaglie; tenere in ordine le aree esterne; tagliare l’erba e potare le siepi con regolarità; limitare l’irrigazione di orti, piante e giardini; tutti questi comportamenti possono far risparmiare denaro e aumentare le probabilità di successo nella lotta integrata alla zanzara. La parola “integrata” sta infatti per “collaborazione” tra privato e disinfestatore, definendo ancora una volta l’importanza della prevenzione in ogni genere di soluzione al problema.

 

Contattaci per un preventivo o richiedi la tua disinfestazione.

Lo staff di Kaptura è pronto per la tua disinfestazione adulticida.

 

Prenditi per tempo, prenota la tua disinfestazione in tempo per non lasciare che le zanzare invadano i tuoi spazi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *