I danni e le malattie causate dai topi

La presenza di ratti e topi nelle immediate vicinanze di una casa o di un giardino deve far scattare in ognuno di noi un campanello d’allarme. Il primo pericolo rappresentato è sicuramente la diffusione delle malattie trasmesse dai muridie dai loro parassiti.

Quali sono le principali malattie trasmesse dai topi?

I Muridi in genere tra cui  i  topi domestici sono portatori di agenti patogeni  pericolosi per la salute umana. La maggior diffusione si ha attraverso l’urina e le deiezioni   di questi animali, i cui batteri e virus vengono trasmessi per contatto con la pelle,  con le mucose o conl’apparato respiratorio. Ma anche i parassiti che si annidano tra la peluria rappresentano una grave minaccia per la nostra salute e per quella dei nostri amici a quattro zampe.

Le principali malattie trasmesse sono:

  • Colera:malattia infettiva causata dal virus Vibrio Cholerae, i sintomi più comuni sonodiarrea, perdita di liquidi, vomito e conseguentemente forte disidratazione. Trasmessa con cibi infettati da feci.
  • Peste: causata dal batterio Yersinia pestis, presente nelle pulci parassite dei roditori
  • Salmonella:trasmessa attraverso cibi contaminati da feci, che nonpresentano nessuna alterazione alla vista o all’olfatto. I cibi pericolosi sono quelli consumati crudi, in quanto la cottura degli alimenti abbatte totalmente il rischio di infezione.
  • Tifo murino: trasmesso all’uomo dalle pulci del ratto, causa febbre, dolori ossei, cefalea ed eruzioni cutanee.
  • Leptospirosi: è la malattia originata dai roditori più diffusa in Europa. Alcuni dati evidenziano che circa il 26-30% dei topi di fogna sono portatori di Leptospirosi e le possibilità di infettare gli esseri umani aumentano, quando in una determinata zona la popolazione di ratti è molto elevata.

 

I danni causati dai topi

I topi sono animali molto curiosi e hanno il vizio di rosicchiare ogni cosa. Più che un vizio questa è una loro necessità in quanto hanno gli incisivi che crescono per tutta la vita dell’animale. Non rosicchiano per fame bensì per necessità, perché la crescita eccessiva degli incisivi centrali impedirebbe loro di inserire cibo in bocca.

Un’infestazione di topi può diventare una minaccia diretta per la casa, in particolare per l’impianto elettrico e per gli elementi d’arredo, ma anche per tutta la parte strutturale.

 

I danni agli alimenti

I danni causati non si limitano al consumo da parte di questi animali degli alimenti in dispensa. Attraverso feci ed urina avviene una contaminazione diffusa.

L’organizzazione Mondiale della Sanità indica come il 25% delle colture di tutto il mondo, venga ogni anno distrutto o contaminato dai roditori.

 

Traumi psicologici

La vista di roditori nella propria abitazione crea panico e paura che in molti casi si traducono in un danno psicologico. Tende inoltre a scatenare un sentimento di vergogna in quanto la loro presenza viene associata ad un ambiente privo di pulizia ed igiene.

 

Gli interventi Kaptura

Il nostro personale altamente qualificato lavora con professionalità e discrezione. Inquadrata la problematica verranno proposte le soluzioni più efficaci, ecologiche e/o non ecologiche, garantendo consulenza e assistenza durante e dopo l’intervento, con la possibilità di eseguire piccoli interventi strutturali al fine di impedire l’accesso a questi intrusi.

Chiedici informazioni al numero 0423/858525

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *