Cimice del letto. Tanto piccola quanto infestante

La cimice del letto, Cimex lectularius, è un piccolo insetto ematofago che si nutre del sangue di animali e dell’essere umano.

L’adulto è lungo all’incirca 6 mm. e di color rosso-brunastro dopo aver fatto il pasto di sangue..
Una caratteristica della sua morfologia che lo rende parecchio insidioso, è la presenza di recettori sensibili al calore e ad alcuni composti chimici, come l’anidride carbonica, situati lungo le antenne. Ciò permette al parassita di individuare facilmente i suoi bersagli prelevando il loro sangue attraverso il suo rostro fatto penetrare nella cute della vittima.

Nonostante le sue dimensioni ridotte la cimice del letto è un insetto molto fastidioso e dall’alto tasso di infestazione. Ha un ciclo vitale molto rapido e a temperature estive bastano 24 giorni per completare il processo da uovo ad adulto. Una femmina adulta può arrivare a deporre tra le 200 e 300 uova durante la propria vita.

Purtroppo per noi, questo parassita non si ciba di sangue solo nella sua fase adulta, come per esempio fanno le zanzare, ma anche durante i suoi stadi ninfali, rendendolo pericoloso fin dalla schiusa dell’uovo.

Nella fase giovanile le sue dimensioni sono molto ridotte e fino a quando non inizia i suoi pasti di sangue ha un colore chiarissimo, queste particolarità lo rendono difficile da individuare e assieme alla sua prolificità, fanno della cimice del letto un insetto dall’alto potenziale infestante. Gli effetti della sua presenza si riscontrano al risveglio perché durante la notte non percepiamo la sua intensa attività sul nostro corpo. Manifestazioni cutanee concentrate inizialmente e soprattutto sul tronco e sugli arti superiori sono i primi manifesti segnali che abbiamo trascorso la notte con degli intrusi indesiderati. Le conseguenze sono il prurito che si protrae per giorni e giorni, lesioni della cute in corrispondenza del punto di iniezione, arrossamenti e gonfiori intorno alla vescicola, irritabilità e senso di disagio.

cimice del letto Kaptura

Altri segnali che possono indicare la presenza di cimici del letto sono le tipiche macchioline scure sulle lenzuola e sul materasso lasciate dal parassita che defeca dopo il pasto oppure striature di sangue. Si annidano tra le pieghe e le cuciture dei materassi, dentro ai fori della rete del letto, nelle fessure del legno, dietro ai battiscopa, dentro le placche degli interruttori, all’interno degli abat jours sui comodini; punti nascosti per le ore diurne, dai quali uscire una volta che abbiamo appoggiato il nostro corpo sul letto emettendo l’anidride carbonica che le attira vogliose di pasteggiare con il nostro sangue. Ma una cosa molto importante da sapere è che le cimici del letto usano le nostre valigie per viaggiare. Per questo è molto importante fare attenzione a dove appoggiamo i nostri bagagli sia durante il viaggio che al rientro a casa, evitando di svuotarli sopra ai nostri letti perché in caso di presenza anche di uno solo di questi parassiti, l’infestazione della camera di casa sarebbe garantita.

cimice del letto Kaptura

Se volete tornare a dormire sonni tranquilli vi suggeriamo di rivolgervi ad una ditta di disinfestazione.
Per combattere le cimici del letto noi di Kaptura ricorriamo ad un intervento fatto di diverse fasi, la prima delle quali ci vede all’opera con Thermicide: erogatore di Co2 surriscaldata che ci permette di eradicare l’infestazione senza l’uso di insetticida. Thermicide ha un effetto snidante degli esemplari adulti per carenza di ossigeno e abbattente non immediato per disidratazione degli organi respiratori colpiti dal calore. Inoltre, non essendo un prodotto liquido, è l’unico sistema per colpire il parassita che si annida all’interno degli interruttori elettrici o in prossimità di cavi elettrici.

Nella fase successiva, ricorriamo all’utilizzo di Cimex Eradicator, che ci permette di erogare vapore sovrasaturo per un’efficace azione ovocida tramite disidratazione delle uova, sempre senza uso di insetticida.

Con queste due fasi possiamo garantire l’utilizzo della stanza trattata immediatamente alla fine del trattamento.

Per una soluzione totale al problema dell’infestazione si può ricorrere ad una terza fase che consiste nell’irrorazione di insetticida sulle superfici con un effetto residuale nel tempo per eliminare eventuali esemplari non colpiti in precedenza.

Per informazioni o avere un preventivo chiamateci al numero +39 0423 858525